I.I.S.S. "G.Peano-C.Rosa" Nereto

I.I.S.S. "G.Peano-C.Rosa" Nereto

giovedì 4 settembre 2014

VERBALE 28.08.2014



RIUNIONE DELL’ ESECUTIVO “COMITATO GENITORI PEANO-ROSA di NERETO (TE)”  VERBALE DEL 28.8.2014
In data 28/8/2014 alle ore 21,00  in Via Gramsci a Nereto sede provvisoria, si è tenuta la terza riunione del Comitato Esecutivo “Comitato Genitori Peano-Rosa di Nereto” avente il seguente ordine del giorno:
  • Approvazione Programma Annuale del Comitato
  • Modalità di partecipazione alla giornata dell’accoglienza del 1° Settembre
  • Stato di avanzamento delle attività svolte
  • Varie ed eventuali

Sono presenti i signori:
Presidente : Sig. Alfano Di Berardino
Vicepresidente: Sig.ra Cinzia Panichi
Segretaria: Romina Fava
Cicconi Rosa
D’Aristotile Raffaella
Ragnoli Tiziana
Rossi Simonetta

Risultano assenti: Fonti Asia Stella, De Angelis Giorgio,Natale Michela, Isella Iaconi
Sono stati invitati in qualità di delegati, la Sig.ra Patrizia Panichi, Vice Presidente del Consiglio di Istituto delegata dal Tesoriere Asia Fonti Stella e Mirianna Antonini membro del Consiglio di Istituto delegata da
Michela Natale.

  • Approvazione Programma Annuale del Comitato
Dopo ampia discussione si approva all’unanimità di sottoporre al Consiglio di Istituto e al Collegio dei Docenti i seguenti progetti:
  1. Mercatino del libro usato: alla sua prima edizione, si concluderà il 26 settembre p.v. E’ il nostro primo lavoro insieme e sta procedendo veramente bene. Gli obiettivi raggiunti sono spirito di collaborazione tra i membri del Comitato ampiamente gratificati dalla riconoscenza e gentilezza dei genitori e degli studenti “clienti” del mercatino e la collaborazione di alcuni studenti alla gestione del mercatino nella sua parte informatica. Si contraddistingue tra noi per passione e preparazione Mirianna Antonini che sta dando un’impronta veramente “professionale” alla sua gestione. Il ricavato delle vendite sarà destinato all’acquisto di materiale didattico e siamo intenzionati a ripetere l’esperienza anche il prossimo anno.
Si chiede al Collegio Docenti una riduzione del rinnovo dei libri di testo le cui nuove edizioni a volte sono veramente “insignificanti”: inserimento solo di alcune immagini che cambiano l’ordine di impaginazione e non il valore dei contenuti dei testi scelti o l’inserimento di un cd che nel 90% dei casi rimane inutilizzato ma che impedisce il riutilizzo del testo nell’anno successivo. Si chiede al Consiglio di Istituto di ratificare l’attività degli studenti, censiti in apposito registro del Comitato, quali attività di volontariato utile al raggiungimento dei crediti formativi.
  1. Educazione Stradale: rivolto alle classi quarte e quinte dell’Istituto. Si intende realizzare una Giornata  sulla Guida Sicura promuovendo un Convegno da realizzare a scuola con l’intervento della ASL, della Caserma Dei Carabinieri, Polizia Stradale e noto pilota di formula uno come testimonial che favorisca un momento di riflessione sull’importanza di mettersi alla guida in condizioni psico-fisiche ottimali. La giornata prosegue con un momento ludico presso il Kartodromo di S. Egidio alla Vibrata che comunica la sua disponibilità per il giorno 16 Ottobre p.v. dove si svolgerà una gara aperta a tutti gli studenti e loro famiglie. Il ricavato della manifestazione ludica sarà utilizzato per l’acquisto di materiali scolastici.
  2. Incontro con il Gruppo Giovani Imprenditori di Teramo: rivolto alle classi quarte e quinte dell’Istituto. Il Gruppo Giovani Imprenditori è particolarmente attivo sul territorio e ha realizzato interessanti interventi in altri Istituti del teramano che vorremmo far riproporre anche da noi per ampliare la conoscenza sul reale scenario del mondo del lavoro nella nostra provincia raccontato e studiato da chi ne è parte attiva! Data da destinarsi (progetto senza raccolta fondi.)
  3. Raccolta di ricette e proverbi: riservato al biennio dell’Istituto. Si è pensato di proporre una raccolta di ricette e proverbi tipici della Val Vibrata che sfoci nella pubblicazione di un libricino di cui il Comitato Genitori curerebbe la vendita nei vari paesi della Val Vibrata offrendo il ricavato alla scuola per l’acquisto di materiali. 
  4. Giochi senza frontiere: rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto. Crediamo fermamente che lo sport e il divertimento uniscano più di ogni altra cosa e vorremmo creare un’occasione per rilanciare l’immagine del Peano-Rosa. Chiediamo quindi la collaborazione degli Insegnanti per realizzare una miniatura del famoso format Rai con cui è iniziata l’Unione dell’Europa. Il progetto, se condiviso, sarà discusso con l’Amministrazione Comunale di Nereto e l’Unione dei Comuni per creare un evento ripetibile nel corso della prossima estate in tutta la Val Vibrata i cui ricavati saranno utilizzati per un miglior funzionamento delle palestre dell’istituto.
  5. Turista per caso: rivolto agli indirizzi Turismo Ite e Linguistico del Liceo. Si propone la costituzione di un team misto che dopo aver svolto nel corso dell’anno scolastico specifici studi (anche extracurriculari) sulla Val Vibrata sia preparato per svolgere attività di “accompagnatori” ai turisti della Costa durante l’estate inserendo anche il turismo eno-gastronomico di cui il territorio è ricco.
 Il progetto ha suscitato l’interesse dell’Ass. Costa dei Parchi quale possibile fruitore di questo progetto che sarebbe un’importante opportunità per i nostri ragazzi di mettersi al servizio del proprio territorio. Del progetto potrebbero far parte anche i ragazzi diversamente abili del nostro Istituto che, a turno, avrebbero l’occasione di passare del tempo insieme ai loro coetanei nel periodo estivo. Nel caso di loro interesse e partecipazione il Comitato prevede la richiesta di sovvenzione all’Ass. ENEL CUORE per la fornitura di un apposito pullmino. Per gli studenti attivi naturalmente crediti formativi, per l’Istituto l’occasione di essere parte attiva dello sviluppo di un tessuto economico che saprà trovare le giuste formule per essere riconoscente contribuendo allo sviluppo didattico dell’Offerta Formativa.  
Sicurezza: sarà compito del Comitato seguire e sollecitare gli organi competenti per la redazione di un calendario di interventi per la messa a norma dei due edifici che ricordiamo presentano gravi lacune sotto questo punto di vista. L’obiettivo primario è il corretto funzionamento degli impianti antincendio e l’eliminazione definitiva delle “bacinelle” da aule e corridoi in caso di pioggia.
Al di fuori dell’ambito scolastico, nell’ottica di favorire l’incontro con le varie realtà del territorio, si
 decide l’attuazione del progetto “Balla coi nonni” in collaborazione con il Circolo Anziani di Nereto con date e modalità da fissare alla prossima riunione.
  • Modalità di partecipazione alla giornata dell’accoglienza del 1° Settembre
Raccolto con gratitudine ed entusiasmo l’invito della Preside ad incontrare i genitori dei nuovi iscritti nel corso dell’incontro che si terrà il 1° Settembre si decide la partecipazione di tutti i membri disponibili del Comitato. Il Presidente o la Vice Presidente terranno un breve discorso di presentazione del Comitato mentre oltre a “metterci la faccia” proporremo la raccolta dati a tutti i presenti e la consegna di un nostro “biglietto da visita” con indirizzi e numeri di telefono per poterci contattare.
  • Stato di avanzamento delle attività svolte
Prosegue l’attività di divulgazione dell’esistenza del Comitato che è stato registrato nel sito di “genitoriescuola.it” e “opencoesione.it”
La riunione è sciolta alle ore 23.00 con approvazione del presente verbale, consumazione dell’ormai abituale  spuntino di fine serata, brindisi di Auguri per il Compleanno del nostro caro Presidente e pubblicazione dello stesso sulla pagina FB del gruppo a cura degli amministratori.

La Segretaria                                                                 Il Presidente
Romina Fava                                                             Alfano Di Berardino

Nessun commento: